Accesso ai servizi

ACCESSO CIVICO

Accesso Civico

Cos'è il diritto di accesso civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che il Comune ha l’obbligo di pubblicare sul sito web istituzionale e di accedere ai dati e ai documenti detenuti dal comune, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ed è disciplinato dall'art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 nel rispetto dei limiti di cui all’art. 5bis del medesimo decreto.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico relativa a dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 33/2013 al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, negli altri casi l’istanza deve essere presentata, alternativamente, o all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti, oppure all’Ufficio relazioni con il pubblico; può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, ed è gratuita.

La richiesta di accesso civico relativa a dati, informazioni o documenti può essere presentata:

  • tramite posta elettronica a una delle seguenti caselle di posta istituzionale: priola@ruparpiemonte.it
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC del comune:   priola@cert.ruparpiemonte.it
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Via Provinciale, 2/A , 12070 Priola (CN)
  • con consegna diretta all'ufficio Protocollo del Comune  sito in Via Provinciale, 2/A , 12070 Priola (CN)

A chi rivolgersi se non si riceve risposta

In caso di mancato riscontro e nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso il richiedente può presentare richiesta di riesame, indirizzata al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Come si può proporre ricorso

Contro la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale o presentare ricorso al difensore civico regionale che si pronuncia entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso

Registro degli accessi

Il comune di Priola pubblica in questa sezione il cd Registro degli accessi contenente l'elenco delle richieste di accesso (civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione, in conformità alle indicazioni contenute nelle Linee guida ANAC approvate con deliberazione n. 1309/2016. I dati saranno aggiornati almeno semestralmente.”

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione